Agrivoltaico & Servizi

-


Il cambiamento climatico sta evidenziando le vulnerabilità dei nostri sistemi alimentari, energetici e idrici e sull’importanza di rafforzare la resilienza nelle energie rinnovabili e nella produzione alimentare.

In questo contesto, l’agri-fotovoltaico (Agri PV) sta suscitando sempre più interesse nella comunità agricola e delle energie rinnovabili come soluzione ad entrambe le sfide.

L’Agri PV o Agrivoltaico consiste nell’integrare moduli fotovoltaici sopra le colture al fine di migliorare la resilienza climatica e consentire la produzione sostenibile di cibo ed energia su un unico terreno. Mentre in passato si trattava di produrre cibo o energia solare sui terreni agricoli, Agri PV può combinare entrambi con successo e ottenere maggiori efficienze in entrambe le attività.

Lavorando insieme sulla stessa terra, gli agricoltori e gli sviluppatori di energia possono ottenere benefici per tutti i soggetti coinvolti, preservando al tempo stesso il carattere agricolo delle comunità rurali dello Stato.

Scouting

Una partnership consolidata con primarie Aziende immobiliari che operano in tutta la Sicilia Orientale, ci ha consentito, in questi anni, di individuare aree idonee, adatte a sviluppare e completare, i processi autorizzativi in AU e PAS.

 

Sviluppo

- Screening area: Orografia del terreno - Verifica vincoli - Ricerca della migliore soluzione progettuale

- Richiesta di Connessione al Gestore di Rete (E - Distribuzione, Terna)

- Permitting attraverso un feedback costante con il gestore di rete e gli uffici amministrativi

- Progettazione per ottenere le autorizzazioni del Campo di produzione e del cavidotto/elettrodotto

 

Costruzione

Una consolidata e dimostrabile esperienza, ci consente di gestire, con consapevolezza, tutti i processi necessari per realizzare una centrale fotovoltaica a regola d′arte.